Ossitaglio a 300, 400, 500 e fino a 1200 mm: caratteristiche
Ferrato Davide s.a.s. nel suo stabilimento di produzione di Rubano, in provincia di Padova, ha come principale attività la produzione di particolari a disegno di diverso spessore ricavati da lamiere in acciaio al carbonio e basso legato mediante i seguenti processi: ossitaglio fino a 1200 mm e plasma. Lavoriamo per clienti di tutta Italia, soprattutto nelle zone di Vicenza, Verona e Treviso, Brescia, Bergamo, Cremona, Piacenza.
Tra le lamiere proposte, ci sono anche quelle lavorate con il processo di ossitaglio a 100, 300, 400, 500, 600, 700, fino a 1200 mm, adatte per tutti gli impieghi di industriali e civili: cantieri navali, costruzione di macchinari industriali, siderurgia.
L’ossitaglio viene effettuato grazie all’uso di una fiamma ossiacetilenica con un flusso di ossigeno puro in pressione. Il procedimento è reso possibile dalle caratteristiche fisiche della lamiera d’acciaio: quando tale materiale contiene una componente di carbonio (acciaio al carbonio), brucia se viene condotto a incandescenza e messo a contatto con un ambiente che contiene ossigeno.
La lavorazione è adatta a tagliare lamiere di vario spessore: Ferrato Davide s.a.s. infatti, propone la stessa tecnica per il taglio di lamiere di spessore superiore: 100, 300, 400, 500, 600, 700, fino a 1200 mm.
Il procedimento di ossitaglio
Le fasi di lavorazione
Con l’ossitaglio a 100, 300, 400, 500, 600, 700, fino a 1200 mm si ottengono lamiere di spessore medio / grosso, utilizzate ad esempio per la costruzione delle navi e carpenteria medio-pesante, settore siderurgico e meccanico, presse di grandi dimensioni, e impianti di trasporto a fune.
La lamiera di acciaio da tagliare viene scaldata fino a raggiungere il punto di incandescenza. Successivamente, entra in azione la fiamma ad ossigeno, che resterà in funzione per il tempo che serve a realizzare il taglio della lamiera.
I risultati
Il processo di ossitaglio a 300 mm, ma anche quello a 400 mm, 500 mm fino a 1200 mm, eseguito mediante macchinari industriali a controllo numerico tecnologicamente avanzati permette di ottenere un taglio della lamiera con molta precisione.
Le macchine sono regolate in base alle caratteristiche del metallo: è possibile, ad esempio regolare sia l’intensità del flusso della fiamma, sia la velocità di taglio. Tutti i macchinari sono dotati degli opportuni dispositivi di sicurezza e gli operatori che li utilizzano sono specializzati e opportunamente formati dal punto di vista tecnico e della sicurezza.
Contatta Ferrato Davide s.a.s.
L’ossitaglio a 100 mm 300 mm, 400 mm, 500 mm 600 mm 700 mm fino a 1200 mm, è un procedimento avanzato e preciso, che consente il taglio perfetto delle lamiere per gli usi più diversi. È una delle tecniche utilizzate nello stabilimento industriale di Ferrato Davide s.a.s. a Rubano, vicino a Padova.
La tua azienda ha delle esigenze specifiche in tema di taglio delle lamiere, anche di spessore differente?
Il nostro team tecnico saprà consigliarti la soluzione più adatta alle tue necessità tra quelle proposte dalla nostra azienda: contatta i nostri uffici!